MONITORAGGIO PROATTIVO
Il problema si verifica sempre, la cosa importante è reagire in tempo.
Avere un ottimo sistema di backup oppure implementare un nuovo datacenter virtuale nella tua azienda è il primo passo verso l’ottimizzazione della struttura IT e la protezione dei dati, ma non ci si deve dimenticare che ci sono moltissimi motivi per cui un processo di backup può fallire o un hard disk di un server può smettere di funzionare.
Senza un monitoraggio adeguato si rischia di non accorgersi se c’è qualcosa che non va fino al momento in cui se ne ha realmente bisogno, ad esempio quando si ha la necessità di recuperare dei dati da un backup oppure quando, di punto in bianco, il server smette di funzionare perchè l’array di storage è degradato. Queste situazioni si possono evitare grazie ai nostri servizi di Monitoraggio Proattivo.
In alcuni anni di analisi, ripetute modifiche e test abbiamo messo a punto un sistema in grado di analizzare in tempo reale tutti gli aspetti principali di una struttura IT e di rilevarne, in molti casi anticiparne, potenziali problemi. L’analisi automatica dei log di backup, ad esempio, ci allerta immediatamente se un processo è fallito, i sensori dedicati all’hardware di un server ci avvisano immediatamente di possibili problemi legati all’alimentazione, ai dischi, a schede di memoria e molto altro, consentendoci di intervenire prima che l’entità del guasto sia tale da causare un blocco operativo.